Sailing Team

Il Sailing Team del Nauticlub Castelfusano è composto da CINQUE squadre agonistiche: Optimist, Laser, Techno 293, L’équipe e 420, Impegnate in regate sia nazionali che internazionali. Il circolo ogni anno investe risorse nell’attività agonistica e sponsorizza i suoi atleti più meritevoli. Lo Staff Tecnico cura la crescita sportiva e personale degli atleti del Sailing Team Nauticlub Castelfusano.

regolamento-squadre-sportive-2017-2018.pdf

nc-codiceetico-normecomportamentali.pdf

Squadra Agonistica Optimist

Il Coach: “L’obiettivo principale é quello di accompagnare i nostri atleti in un percorso formativo e di crescita che cura sia l’aspetto ‘marinaresco’ che quello ‘velico’. In questo team nascono le prime amicizie in mare e si acquisiscono le basi e le tecniche più avanzate per competere sui campi di regata Nazionali e Internazionali.

- Il Team Optimist é aperto ad atleti di età compresa tra i 7 e i 15 anni, seguiti dal Coach Mattia Saggio ex regatante che ha conquistato di recente, sul lago di Como, il titolo di Campione del Mondo ‘Vaurien’ 2019. Adesso é pronto a trasmettere tutte le sue conoscenze ai suoi ragazzi che hanno voglia di raggiungere le vette piú alte delle classifiche. Nel 2014, i nostri migliori atleti sono arrivati a competere nel Campionato Europeo e Campionato del Mondo. Tutto ciò é possibile grazie al grande sostegno ed impegno del circolo, delle famiglie e dei soci. Questo aspetto motiva i nostri atleti ad avere voglia di migliorarsi in ogni allenamento ed in ogni regata che si svolgono tutto l’anno con il proprio Team all’interno del circolo!

Squadra Agonistica Techno293

La squadra Techno293 si divide in due categorie: I KIDS che sono atleti dagli 8 agli 11 anni e gli JUNIORES dai 12 ai 16 anni, allenate rispettivamente dai Coach Alessandro Ruggieri e Giancarlo Antognoli.

Il progetto inizia nel 2005, quando stava nascendo la nuova classe internazionale Techno 293 a sostituire la classe Aloha. Nello stesso anno Giancarlo Antognoli e Alessandro Ruggieri, attuali allenatori rispettivamente delle categorie Juniores e Kids, avviavano dei corsi base di perfezionamento Windsurf e, a Settembre, proponevano la prima attività agonistica di tavole a vela del Nauticlub Catelfusano. L’iniziativa si rivela subito un successo.
Infatti, dal quel momento fino ad oggi, sono incredibili i risultati raggiunti. Una conferma tra tutte è l’importante riconoscimento ottenuto per otto anni consecutivi (2012-2019) come “Miglior Circolo d’Italia”. Dal 2009, il Team ha vinto due Coppa Primavela, due Coppa Presidente, due Campionati Nazionali Giovanili.

Oltre all’impegno costante per mantenere gli alti standard in acqua appena descritti, il Nauticlub Castelfusano con la Classe Techno 293 ha diversi obiettivi per il prossimo futuro; come quello di creare squadre articolate in base ai diversi livelli tecnici e motivazionali, con target zonali, nazionali e internazionali

Squadra Agonistica Laser 

Il Coach: “L’obiettivo principale è che il livello cresca per tutta la Squadra, in modo da creare e consolidare un metodo di lavoro che possa poi essere tramandato tra i ragazzi lavorando con continuità, impegno e passione”

La Squadra Laser ha origine negli anni novanta ad opera di Mario Siano, andando a costituire uno dei primi team per i giovani di tale disciplina in Italia. Fin dalla nascita del circolo la squadra Laser è stata parte integrante dell’attività agonistica del circolo. Negli ultimi anni il Nauticlub Castelfusano è comparso varie volte ai vertici delle classifiche nazionali ed internazionali della Classe. È oggi allenata da Claudio Ramoni, che ha preso il testimone da Vito Silvestro e  prima ancora da Alessandro Sartorelli.

Proprio Alessandro Sartorelli è stato il primo atleta italiano ad essere presente nell’Albo d’Oro della Classe Internazionale con il suo quarto posto al Mondiale del 1991.
Un altro dei nostri atleti che ha ottenuto importanti risultati, sia nella categoria Radial sia Standard, è Luca Antognoli; il quale si è piazzato terzo al Campionato del Mondo Under 19 del 2010

Questa stagione la Squadra è composta da 8 ragazzi tra i 14 e i 17 anni. Si conoscono e c’è intesa tra di loro, sia perché hanno regatato negli stessi Club sia perché, anche se di Circoli differenti, ricoprivano spesso posizioni simili in classifica. Hanno tutti un eccellente passato sportivo e, quindi, grandi aspettative per il futuro

Squadra Agonistica 420

FILIPPO, GIOVANNI, LUCA, TOMMASO, ALICE, LEONARDO, CAMILLA, LAVINIA, ENRICA, LUDOVICA, AURORA, SOFIA, CARLOTTA, NICOLAS ,ALICE

Eccoci.
Il gruppo 420 è formato da circa 6 equipaggi di età compresa tra 12 e 19. E’ una classe fantastica sia per le difficoltà che le molteplici cose che si apprendono E’ una classe completa la velatura è composta dalla randa, dal fiocco e dallo spy, ha tutte le manovre che i ragazzi potranno poi utilizzare su qualsiasi barca. Adesso si parla molto di foil e di barche super veloci.

Il 420 non è ne supervelocee ne foil. ma sicuramente completo. Molti atleti olimpici hanno mosso i primi passi con l’optimist, poi con il 420 fino ad arrivare alla barca olimpica “470″

Ci alleniamo nel periodo invernale ad Anzio zona che offre le condizioni migliore per l’allenamento invernale mentre l’estate si torna a casa (Ostia) dove riusciamo ad uscire direttamente dalla spiaggia. Ffacciamo circa 130 giorni di attività tra allenamenti e regate in tutta italia. Ll’obiettivo è appassionare i ragazzi al mondo della vela e insegnare loro lo spirito di squadra. il teamwork. essendo un doppio bisogna imparare a condividere, gestire, comunicare e avere fiducia nel proprio compagno.

Squadra Agonistica L’équipe

Ad oggi la Squadra allenata dal tecnico Emanuele Crocetti è composta da 4 equipaggi. Otto ragazze/i fra i 12 e i 16 anni, molto determinati, con voglia di ottenere risultati e crescere sportivamente. Nel corso del 2015, i nostri equipaggi si sono selezionati ed hanno preso parte al Campionato Europeo a Murcia